17.8.04

Il percorso mi pare inutile raccontarlo
Anche se vi metto qui il link alla cartina dalla Guadeloupe nessuno giustamente si prenderà mai la briga di andare alla ricerca degli isolotti minuscoli che hanno visto i nostri pic nic o i nostri bivacchi à la belle etoile. In breve abbiamo attraversato il Grand-Cul-de-Sac Marin (quel tratto di mare che c’è fra la Grand-Terre e la Basse-Terre che sono le due isole che costituiscono la Guadeleoupe) navigando a bordo della mangrovia, passando vicino all’isolotto degli uccelli, un groviglio di mangrovia su cui coabitano decine e decine di uccelli marini di diverse specie, abbiamo visto pesci salterini, stelle di mare, razze. Abbiamo dormito davanti ad una cappella in cui vanno a pregare i pescatori, abbiamo dormito dentro la capanna dei pescatori in un altro isolotto. Abbiamo dormito nella vegetazione subito a ridosso delle spiagge des Amandes e de la Grand Anse attaccando le amache ai gazebo dell’area pic nic. Abbiamo doppiato la punta Alegre (punta Nord della Basse Terre) tratto un po’ difficile a causa della corrente. Abbiamo girovagato tra le roccette vulcaniche della parte nord della Basse Terre, abbiamo visto altri pesci salterini e una tartaruga. Tanti uccelli marini.
Siamo andati all’Ilet Pigeon nella riserva Cousteau a fare maschera e boccaglio in quella che sembrava la vasca di un acquario.
Abbiamo litigato coi granchi su tutte le spiagge che abbiamo visitato. Abbiamo dormito nella foresta sotto lo sguardo curioso delle manguste che speravano nei nostri avanzi di cibo.
Abbiamo vissuto scalzi e coperti di sale per buona parte della vacanza. I nostri incontri con la civiltà sono stati sporadici. Abbiamo giocato a domino sorseggiando ti-punch (rum zucchero di canna e limone verde) prima di cena.

P.S. La riserva Cousteau non è affatto una riserva è un sito protetto. E' nata perchè quando Cousteau ha girato "Il mondo del silenzio" ha mandato degli operatori all'Ilet Pigeon per fare delle riprese subacquee. La gente del posto ha colto l'occasione ha preso un busto di Couasteau, l'ha piazzato sott'acqua come il Cristo degli abissi ed ha detto che quella era una riserva. Adesso ci sono processioni di battelli che accompagnano la gente a fare le immersioni.

Nessun commento: