25.8.04

E' barocco vero?

Ieri sera stavo leggendo Pausa caffè di Giorgio Falco. Detto onestamente non mi sembra un granché come libro, anzi. Però una delle storie oggi mi è tornata in mente con prepotenza quando la mia collega, RA, sposatasi da poche settimane, mi ha blindato per farmi vedere le foto del suo matrimonio.
Ho trovato delle paurose analogie fra il personaggio del libro e RA.
Forse però la realtà supera la fantasia: RA aveva un vestito dorato sotto al quale indossava sandali dorati con tacco di 15 cm e allacciatura alla caviglia, nonché una giarrettiera sulla coscia. Il tutto documentato con dovizia di particolari in innumerevoli fotografie.
Ad un certo punto credevo che mi sarebbe toccato pure il filmino della cerimonia, ma quello, grazie al cielo, sarà pronto solo per Natale.
Ho finto interesse per 15 minuti ed ho anche posto qualche domanda. Il momento più drammatico è stato quando facendomi vedere la foto dell'altare disgustosamente barocco e dorato, mi ha guardato in faccia dicendomi "non è un amore? ho scelto la chiesa per questo motivo". L'unica cosa che sono riuscita a farfugliare è stata: "Eh si'....E' barocco vero?".

Nessun commento: