4.7.06

Ero convinta che Majorana fosse scomparso dopo aver lasciato le lettere di addio che lasciavano intendere che si sarebbe suicidato. Ieri a Chi l'ha visto invece una ricostruzione della vicenda mi ha ricordato che la questione era di fatto più complessa e misteriosa. Mi è venuta voglia di rileggere La scomparsa di Majorana di Sciascia o di vedere il film di Amelio I ragazzi di via Panisperna.
Qual'era il pretesto per andare a rivangare la storia della scomparsa di Majorana, che anche non si fosse buttato in mare a questo punto sarebbe probabilmente morto comunque?
Pare che Majorana pochi giorni prima di sparire nel nulla avesse affidato ad una sua studentessa una cartella contenente dei documenti. Questa cartella che dopo la sua scomparsa passò di mano in mano fino a che non se ne persero le tracce, potrebbe aver contenuto abbozzi di teorie rivoluzionarie per la fisica dell'epoca e potrebbero essere ancora di notevole importanza.
L'ospite della Sciarelli era un omone grande, stempiato coi capelli bianchi e gli occhiali. Gli occhi sembravano temidi, ma quando spiegava quale potesse essere il contenuto della cartella misteriosa, quanto Majorana fosse avanti per l'epoca diventavano appassionati. Io, manco a dirlo, ero interessatissima alla spiegazione, che di tecnico comunque aveva ben poco, la Sciarelli invece l'ha praticamente cacciato via dicendo che per i "ciucci in fisica" come lei l'importante era sapere che stavano cercando una cartella. Non nascondo che ci sono rimasta un po' male. Ho cercato sul sito di chi l'ha visto, ma mannaggia non ci sono tracce del servizio. Chi era l'omone? Qualcuno lo sa?

Nessun commento: