14.10.04

Lavorare con lentezza
Stamattina S. mi ha chiesto "com'era il film?" e a seguito di una mia serie di farfugliamenti alquanto scombinati (mai tentare di ottenere delle risposte intellegibili da me prima che siano passate 3 ore da quando mi sono alzata dal letto), ha replicato "va beh, ma allora devo andare a vederlo oppure no?".
Non ho saputo rispondere.
E' da ieri sera che sono perplessa e non ho ancora deciso il perché e il per come il film non mi ha convinto a prescindere dal fatto che a recitare ci fosse Claudia Pandolfi che potrebbe un buon motivo per decidere di non vederlo.
Nel 77 avevo 2 anni, gli anni 70 li hanno vissuti i miei, io li ho visti solo in tv, al cinema, nei pantaloni a zampa esumati dall'armadio di mia madre in età successive. E nel racconto degli anni 70 c'è sempre una buona dose di retorica e stereotipi, che dopo un pò tende a risultare pesante.
A dire il vero ieri pensavo alle contestazioni studentesche del mio primo anno di università per ottenere spazi studio sempre aperti e di capienza accettabile. Non faccio fatica a ritrovare fra le facce di quei giorni tutti gli stereotipi degli anni 70. Come se ad un certo punto tutta la generazione dei figli dei 68ini si fosse data appuntamento per mettere in piedi la rappresentazione farlocca di ciò che i genitori avevano vissuto. Come se essendo cresciuti ascoltando "Sacco e Vanzetti" o "se ben che siamo donne paura non abbiamo" (non ricordo il titolo [1]), non si potesse fare a meno di dormire almeno un paio di notti sulla cattedra di qualche aula universitaria e di usare lo stesso gergo, gli stessi slogan e di farsi, diciamolo, le stesse canne senza peraltro venire a capo di nulla.
Tornando al film la colonna sonora è fantastica (ma è un po' come dire che una ragazza è simpatica), Manuel Agnelli è un gran figo (anche se non è esattamente un commento tecnico), il carabiniere di leva Antonio è veramente buffo.

[1] direttamente dal figlio di una mondina che la canzone in questione la cantava, la canzone è di Anna Identici e si intola "La Lega"

Nessun commento: