19.6.03

seminario informativo di associazione che si occupa di psicodinamica.... ci vado per far piacere ad un amico che sono mesi che insiste che vada,
ci vado perche' sono curiosa di conoscere la sua ragazza,
ci vado perche' voglio capire se lui e' rimasto vittima di una setta o cos'altro.
Ci vado e tutto sommato mi trovo davanti delle persone normali, con qualche anno e qualche problema in piu' e forse con un po' di energia meno.
Fine del seminario, inizio delle domande. Sto sulle mie, ma poi visto che sono incuriosita inizio a porre delle domande per capire.
Per poco non scatta la rissa. Nella discussione mi innervosisco, comincio a passeggiare in su e in giu' nervosamente e sono tentata di uscire sbattendo la porta e mandando tutti sonoramente a fare in culo (niente censura).
Poi ho dato un'occhiata a R. che mi aveva portato ed ero seduto li' un po' rosso in viso che mi guardava e allora ho deciso di restare.
E quando una tardona finta bionda a cui il cielo aveva rivelato la verita' e a cui evidentemente le tecniche di psicodinamica non sono servite a granche' si e' allontanata, sono rimasta a parlare con altre due persone.
E ho tentato di chiarire , mettendomi allo scoperto. Ho spiegato che mi sentivo messa sotto accusa per aver partecipato ad un seminario informativo pur essendo un po' scettica su certe cose e che la mia intenzione nel porre le domande era stata quella di capire non di contestare. Evidentemente, ho detto, non mi conosco bene quanto credo ed ho un problema di comunicazione con il mio prossimo.
Al che dall'altra parte le persone si sono sciolte e mi sono venute incontro e ci siamo chiariti.
Una persona in particolare mi ha detto che in me ha visto rispecchiati degli aspetti del suo carattere e mi ha anche detto (e qui ho sentito il coltello che affondava nel cuore e andava un po' avanti e indietro) "sei una persona sensibile si vede che ti sei costruita un po' di barriere attorno."
Insomma non ho picchiato nessuno, non ho messo (troppo) R. in imbarazzo, ho imparato qualcosa su di me e ho saputo confrontarmi (anche se in maniera difficoltosa) con una persona che non conoscevo.
Perche' allora il fatto che questa persona sia riuscita ad occhieggiare dietro la mia corazza mi ha fatto cosi' male? Perche' il cuore sanguina? Sembra proprio che abbiano scoperchiato il vaso di pandora della mia emotivita' ed abbiano dato una rimescolatina al calderone.

Nessun commento: