11.6.03

Etapes GR20.

03/06/2003
Etape n° 5 : Tighjettu - Castel di Vergio
tempo di percorrenza: 5.05.
Questa dovrebbe essere la classica tappa di tutto relax ed in effetti lo e'.
Si scende dal rifugio Tighjettu fino alla bergerie sottostante, si intraprende un sentiero in piano nel bosco. Si attraversa un ridente ruscelletto. Poi si comincia a salire. Non e' rilassante, ma non e' nemmeno troppo faticoso. Si arriva sui 2000 m al rifugio dei Ciottuli Mori. Qui incontri un bergamasco che si sta facendo il giro a ritmo di due tappe per giorno. Ha uno zaino che fa spavento solo a guardarlo. Mentre mangi lonzu e formaggio sorseggi una birra fresca. Lui mangia un bel piatto di maccheroni al Brocciu.
C'e' un cane marrone, con gli occhi dolci che ti guarda molto discretamente e attende.
Tu e tuo padre gli date pane e formaggio e lui vi poggia il muso sui pantaloni segnandoli indelebilmente con le sue bave biancastre. E' troppo discreto per non essere simpatico. Ha degli occhioni marroni e le orecchione morbide.
Dai Ciottuli Mori c'e' una bella discesa, su di un sentiero abbastanza agevole e tu parti lancia in resta. A valle c'e' un ruscello che fa delle simpatiche cascatelle e dei bei laghetti. Vi fermate, ma non fate il bagno. L'acqua e' veramente troppo fredda.
Dopo una pausa ristoratrice con i piedi a bagno riprenderte il cammino.
E' qui che le cose si complicano. Ad un certo punto incrociate i 4 francesi, con la bassetta logorroica, che da tre giorni a questa parte vi sbucano alle spalle e vi alitano sul collo fino a che non gli cedete il passo. Tuo padre ti istiga a sorpassarli, data la vicinanza della meta.
Tu sei indecisa, no sai se hai forze a sufficienza, ma poi presa da trance agonistica li soprassi e praticamente ti metti a correre. Quando arrivi stai praticamente arrancando sui gomiti, ma la soddisfazione di averli seminati e' troppo grande.
A Castel di Vergio (1404m), doccia calda e cena al ristorante.

Nessun commento: