11.6.03

Etapes GR20.

02/06/2003
Etape n° 4 : Ascu Stagnu - Tighjettu
Le cirque de la Solitude.
tempo di percorrenza: 5.50
Questa e' la tappa piu' dura piu' dolomitica o almeno cosi' ti ha detto tuo padre.
Essendo da soli in una stanza da quattro letti, vi alzate tardi (alle 7!!) e partite dopo le 7.30, per ultimi. Fa molto caldo e tuo padre e' un po' affaticato, lo distanzi quasi subito.
Forse per la dormita ristoratrice ti senti particolarmente in forma e il primo pezzo della tappa fino ai 2183m scorre via tranquillo.
Il paesaggio e' dapprima una valle verdeggiante, che man mano che ci si avvia verso il fondo comincia a mostrare le sue origini glaciali, con detriti morenici di rocce ferrose e rossastre.
Le rocce del circolo della solitudine sono aguzze e imponenti e ti fanno sentire piccolo. Soprattutto quando inizi una discesa per un sentiero(??) accidentato, in cui alcune volte devi scendere schiena a valle attaccandoti a una catena o ad un canapone.
Vai lenta, ti senti un po' impaurita.
Finita la discesa che ti porta 200 m piu' in basso, ricomincia la salita. Anche qui c'e' un sentiero stile ferrata con delle catene a cui attaccarsi. La roccia e' scivolosa e per completare il quadro delle difficolta' c'e' anche una scaletta da salire.
Quando arrivi nuovamente in vetta, comincia a tuonare e la discesa sembra un po' un inferno. Praticamente vi siete fermati solo per un po' d'acqua e qualche prugna secca, hai consumato un sacco di energie, la discesa ti affatica. Ad un certo punto disperata ti fermi e ti mangi una marmellatina: non ti sei accorta che 100m piu' sotto c'e' il rifugio.

Nessun commento: