11.6.03

Etapes GR20.

01/06/2003
Etape n° 3 : Carrozzu - Ascu Stagnu
tempo di percorrenza: 5.10
Questa tappa si apre con un simpatico ponticello stile indiana jones che si chiama passerella Spasimata o qualcosa di simile... mentre ci passi sopra non puoi fare a meno di pensare all'armata Brancaleone: "Lu cavalcone tegne!" o almeno te lo auguri vivamente.
Si prosegue poi per un tratto di placche di roccia inclinate.
Davanti hai marito e moglie francesi, che ti sono un po' antipatici dal giorno prima per le eccessive smancerie di cui avevano dato mostra al rifugio (rigetto da single nei confronti delle coppie innamorate.... o invidia...a seconda dei punti di vista).
La moglie nel salire su di una placca perde l'equilibrio sbilanciata dallo zaino e finisce ribaltata sulla schiena come una tartaruga.
La compostezza francese le fa sussurrare qualcosa del tipo "parbleau!" mentre cade. Tu che sei dietro e la vedi cadere, ti lasci sfuggire un urlo di spavento.
Tu e tuo padre soccorrete la signora e la aiutate a togliersi lo zaino e a tirarsi in piedi, mentre il marito accorre.
Per fortuna e' solo spavento, per il resto neanche un graffio.
Finite le placche rocciose si prosegue per un sentiero pietroso fino a che non si sbuca al Lac della Muvrella, un bel laghetto glaciale verde. Sei sui 1800m, ma ti attende ancora un bel nevaio ripido che ti porta fino a 2000m.
Poi c'e' la discesa, dapprima ripidissima, poi dolce in mezzo alla pineta, fino al rifugio di Ascu localita' sciistica (con UNO skilift) raggiunta dalla strada. Ti attende una stanza da sei letti ed una doccia calda!
Mentre aspetti la direttrice della gite, tuo padre va a comprare la birra: una bella lattina da 500 di Pietra.

Nessun commento: