11.6.03

Etapes GR20.

04/06/2003
Etape n° 6 : Castel di Vergio - Manganu
La tappa inizia in discesa, in un bel bosco di pini, con il sentiero morbido. Poi si inerpica fino al Col San Petru e mentre sei li' che boccheggi, un francese del gruppo dei fumatori accaniti ti supera tranquillo come se stesse passeggiando in piazza Duomo a Milano. Ti fermi sbigottita e per un momento temi di vedergli una sigaretta in mano, per fortuna e'solo una illusione ottica.
La salita continua, ma non e' troppo dura. Poi si arriva al Lac di u Ninu (1743m), uno splendido lago di origine glaciale, oasi naturalistica ai suoi bordi pascolano tranquilli pony e mucche. Si costeggia il lago, si prosegue nella valle il paesaggio e' incantevole, pini, cespugli verdissimi, un altro ruscello gorgogliante... ma stai correndo: anche il Manganu e' piccolo, quindi niente fotografie.
Sul manganu sventla la classica bandiera bianca con la testa del moro. Ci sono ancora posti per dormire e ti hanno posizionato in una sistemzaione comoda vicino alla finestra.
Far passare il pomeriggio e' lunga, soparttutto dopo che inizia a piovere e gli spazi di manovra si riducono alla superficie coperta dal tetto.

Nessun commento: