28.3.06

Ci sarebbe da fare un discorso più complesso delle due righe che sto per buttare giù nei prossimi secondi, ma non ho tempo e calma interiore a sufficienza per esporre un pensiero articolato... per avere un pensiero articolato.
1) I Francesi sono boriosi pieni di sé arroganti e tutti gli altri sinonimi dei precedenti aggettivi che possono venirvi in mente. Se i loro formaggi e vini siano paragonabili a quelli italiani o migliori si può discutere, se le erre arrotate rendano gli uomini francesi più sexy degli italiani anche, quello che è innegabile è che i francesi sanno fare gli scioperi generali. Gli scioperi in Francia sono una cosa seria, in Italia no.
2) Il Sole 24 ore offre l'ennesimo salary survey gratuito. Iniziano chiedendoti di inquadrare la tua azienda per fatturato e numero di dipendenti. Inserisco i dati e mi si apre una finestra di errore: i dati inseriti non sono coerenti. Troppo basso il fatturato rispetto al numero di dipendenti. Tarocco il numero di dipendenti. Rispondo alle domande. Il mio salario è coincidente con la media della categoria fino alla seconda cifra decimale. Al che mi domando. Sono io che sono una rompicoglioni e mi lamento di non guadagnare abbastanza o è un problema diffuso e tutti gli appartenenti alla mia categoria guadagnano poco, troppo poco?
Il fatto è che allo stato attuale delle cose ho 58 euro sul conto in banca e sono in trepida attesa dello stipendio. Non prelevo al bancomat per non finire in rosso, esco solo la mattina all'alba e rientro a notte fonda per non incorrere nella tentazione di entrare in un negozio. Questo perché ho un mutuo da pagare e mille milioni di spese correlate all'acquisto di una casa. Ecco, sebbene inorridisca della mia pulsione ad avere una vita così terribilmente borghese, mi girano un po' i coglioni a sentirmi dire che il modello a cui devo tendere è questo, per poi sentirmi dire che non devo rompere le palle se il mio potere di acquisto non mi consente di sostenerlo perché per quello che faccio guadagno fin troppo.
Update: oggi ho letto questo articolo e mi sembra che abbia a che vedere con il punto 2

Nessun commento: