30.6.06

Volevo scrivere qualcosa sulla famiglia, già che ieri alla presentazione del libro di pulsatilla mi sono imbattuta nel "Cugino Senza Volto" forse per la prima volta nella vita o almeno per la prima volta nell'età della ragione. Solo che mi si ingarbugliano i pensieri nella testa, quante persone ci vogliono per formare una Famiglia? Qual'è la mia Famiglia? Sono i miei genitori? E' il Marito? Sono entrambi? E i suoceri dove li mettiamo? E gli zii? Sono Famiglia o famiglia? E i cugini? E soprattutto che senso ha stare a fare tutte queste distinzioni fra maiuscole e minuscole? In realtà non molto, solo che dopo che per anni ho considerato la mia famiglia come i miei genitori me stessa ed eventuali felini al traino, improvvisamente ad un certo punto mi si sono scombinati gli schemi. Quand'è stato non saprei dirlo. I genitori si sono separati, ho ritrovato un ramo della famiglia disperso, il ramo disperso si è ingrandito e toh! Adesso ho un sacco di cugini, di primo secondo e terzo grado. E mi capita pure di incontrarli alla Fnac. Che storia.

Nessun commento: