8.8.05

Sono tornata, purtroppo, e per tornare mi son fatta 14 ore di macchina imbottigliata nel traffico dei francesi che se ne andavano al mare. Pazienza.
La vacanza è stata bella. I Pirenei, quel poco che ne ho visto, sono splendidi e per me, che da piccola facevo le vacanze in Val D'Aosta prima che costruissero il Planibel, avevano un sapore di cose già viste. Cespugli di lamponi e mirtilli, qualche fragola di bosco, pini e muschio. Paesini lindi senza costruzioni eccessive.
Il trekking non è stato propriamente un trekking o almeno non nel senso in cui lo intendo io. Abbiamo alternato giorni di tappe massacranti con giorni di svacco totale comunque sempre accuratamente giustificati da questioni quali "c'è brutto tempo" o "non ho più un cm di piede che non sia massacrato dalle vesciche".
Il GR10 dei Pirenei Centrali è studiato per farti tornare spesso alla civiltà e farti visitare i paesini (e i loro negozi). I rifugi sono del CAF l'equivalente in tutto e per tutto del CAI, quindi niente cucina a disposizione, niente vendita di generi alimentari (se non in formato cestino da viaggio) e soprattutto prezzi elevati. Da questo punto di vista nessun paragone con il GR20 in Corsica, molto più selvaggio nei paesaggi e accogliente nei rifugi.
A fine mese me ne vado in Corsica al mare, ma non è detto che non mi faccia anche qualche giretto in montagna.

Nessun commento: