13.6.05

Ieri prima gita di allenamento in vista del GR10 di agosto.
Riale (1740 m) - Rifugio Maria Luisa (2157 m) - circunnavigazione Lago del Toggia (2200).
Il tempo non era dei migliori e da Milano, dove un pallido sole faceva capolino fra le nubi, ci siamo andati a infilare in val Formazza dove lo strato nuvoloso era decisamente più consistente.
Finalmente sono passata da Gravellona Toce, arrivando all'altra estremità dell'autostrada che di solito percorro per tornarmene a Genova nel we. Ho visto anche la cascata del Toce, son soddisfazioni.
Riale è un paesino di 4 case con una chiesetta gialla, la strada asfaltata sembra interrompersi lì. Noi ci avviamo per quella strerrata che porta al rifugio Maria Luisa e poi proseguendo al passo S. Giacomo in Svizzera.
La gita è tranquillissima e fra una nube e l'altra intravediamo scorci di paesaggio. Ogni tanto tagliamo qualche tornante prendendo una scorciatoia, arriviamo al rifugio esattamente nel tempo regolamentare 1h e 15 minuti.
Decidiamo di proseguire fino alla diga, la attraversiamo e ci fermiamo a pranzare sulla sponda del lago. Poi in preda a forte ottimismo di lanciamo nel periplo, pensando che sia una soluzione meno faticosa che arrivare fino al passo. In realtà fra sali scendi e guadi vari impieghiamo lo stesso tempo che ci sarebbe voluto ad arrivare fino al passo, per di più facendo un "fuoripista".
Comunque abbiamo agio di osservare marmotte di tutte le fogge e dimensioni impegnate nelle attività più disparate.
Sulla discesa sosta al rifugio per caffè e grappa di mirtilli e poi rientro.

Nessun commento: