30.12.05

Nella pausa pranzo ho comprato una bilancia pesapersone e l'agenda 2006.
Che sia tempo di buoni propositi e di bilanci?
erba parlava dei libri che l'hanno colpita particolarmente quest'anno, mi ha fatto pensare a cosa ho letto io. L'unico libro che mi ha colpito veramente è stato "Il viaggiatore Notturno" di Maurizio Maggiani. A seguire, mi ha divertito e commosso anche "Teresa Batista stanca di guerra" di Amado. Poi c'è "Sta scherzando Mr Feynman",l'autobiografia di Feynman appunto, di cui avevo già parlato, ma è fuori concorso per evidente imparzialità: amo quell'uomo. In generale ho letto poco e male e per ricordare cosa mi sono dovuta servire della fida agenda, in cui continuo imperterrita a tenere traccia di letture e visioni cinematografiche.
Ho sprecato qualche ora su due terribili libri di Wilbour Smith "Come il mare" e "Il califfo", recuperati fra i materiali di scarto parcheggiati sugli scaffali del locale dell'associazione, per ammazzare il tempo mentre aspettavo che si facesse vedere qualcuno. "Io uccido" l'avevo comprato in offerta alla Bennet, per esser stato scritto dal Paninaro del Drive In non è nemmeno male e come descrizioni è sicuramente meglio dei libri di Smith, ma ci vuole poco.
Il mio furore da salvatrice del mondo mi ha spinta a leggere un paio di libri sulle ONG, il primo "ONG fra politica e mercato" è un interessante quanto pesantissimo saggio, il secondo "La mia guerra all'indifferenza" è l'autobiografia di J.S. Kanaan.
Per il resto poco. Girando in cerca di regali di Natale ho già individuato parecchi libri che mi interessano, aspetto il momento giusto per andare in spedizione punitiva e farmi la scorta. Sempre che io riesca a finire i due libri in progress "Generazione shampoo" di Coupland (che a mio avviso, non è assolutamente all'altezza di Generazione X) e "Gesù lava più bianco", un saggio che analizza come nella dottrina del marketing non ci sia nulla di nuovo che la Chiesa cattolica non avesse già pensato.
Le visioni cinematografiche sono due righe nere su di una pagina bianca, in compenso mi sono rifatta con film visti in dvd-dvx e con tutta la prima serie di Lost che mi ha dato effetti di dipendenza acuta.
[continua]

Nessun commento: