16.12.05

Qualcosa è cambiato
Ieri sera c'è stata la cena del nostro gruppo di lavoro, proposta dal cliente. Quello che nemmeno un mese fa ha lasciato a casa persone dalla sera alla mattina senza curarsi di dare spiegazioni. Quello che quando ti lamenti che non è possibile stare in 4 in una stanza da due ti dice "non è un mio problema se non ti piace puoi anche andartene", quello che ha detto "i consulenti sono risorse che possono essere tagliate in qualsiasi momento". Quello che ti viene a fare il mazzo e a chiederti, perché questo tool non è stato fatto? Come se fossi io ad avere potere decisionale, quando è evidente che se la cosa non è stata fatta è perché è lui che non ha dato l'ordine di farla, ma guai a dirglielo.Quello che un tempo, prima di fare carriera, quando eravamo un gruppo di 4 gatti, era anche una persona simpatica, che non badava al fatto che tu fossi un consulente e lui un dipendente e che cercava di metterti a tuo agio affidandoti, nel limite del possibile, le cose su cui ti era più congeniale lavorare.
Questa volta non mi sono lasciata intrappolare dalle logiche "se non vado mi segnano nel libretto dei cattivi" e alle sei sono uscita per andarmene alla lezione di danza. Anche perché coi miei colleghi non c'è più il rapporto di complicità che c'era una volta. Sarà che non siamo più nella stessa stanza, sarà che alcune persone che prima davano cenno di disprezzarne profondamente altre, adesso ci fanno comunella e non si capisce come delle opinioni così radicali possano essere mutate nel giro di poco tempo.
Oggi sul server sono comparse le foto della cena, svariate inquadrature 20 persone ubriache attorno ad un tavolo e poi in piedi a dimenarsi a ritmo di non so che musica. E ho pensato che in passato sono andata anche io a cene simili, ma che adesso proprio il paragone fra una sera di caciara con persone con cui mediamente non ho nulla da spartire e una tranquilla serata a casa a guardare Lost non regge. Starò invecchiando?

Nessun commento: