27.4.03

"Una volta, ricordo, ci imbattemmo in una nave da guerra, ancorata al largo della costa. Li' non c'era neanche una tettoia, e la nave bombardava la boscaglia. A quanto pare i francesi avevano in corso da quelle parti una delle loro guerre. La bandiera nazionale pendeva flaccida come uno straccio; le bocche dei lunghi cannoni da sei pollici sbucavano tutt'intorno dallo scafo basso; l'oleoso e viscido mare lungo la dondolava pigramente su e giu', facendo oscillare i suoi alberi esili. Nell'immensta' vuota della terra, del cielo e dell'acqua eccola la' incomprensibile, a fare fuoco entro un continente. Pum, faceva uno dei cannoni da sei pollici; una fiammella dardeggiava e svaniva, un po' di fumo bianco spariva, un minuscolo proiettile faceva un lieve stridio- e non accadeva nulla. Non poteva accadere nulla. C'era un pizzico di follia in quelcomportamento, un senso di lugubre buffonata in quello spettacolo, e non si disspo' neanche quando qualcuno a bordo mi assicuro' calorosamente che un accampamento di indigeni- li chiamava nemici!- era nascosto laggiu' da qualche parte". Joseph Conrad

Afghanistan, massicio di Tora Bora, pietre. Piu' in basso pecore. E bombe, bombe a grappoli, acini che rotolano al suolo restando inesplosi, acini che esplodono scheggiando ulteriormente una roccia gia' aguzza e selvaggia. Che fine ha fatto Bin Laden? (Sara' mai esisitito?) E il mullah Omar? Si presentera' a bordo della sua bicicletta direttamente al Giro d'Italia? Proporra' l'istituzione di una corsa a tappe Kandahar Milano... 5000 Km da percorrere in 25 giorni, schivando resti umani e mine inesplose?
Scherzi a parte, il dubbio mi e' sorto: com'e' finita la guerra da quelle parti?
Un pareggio? E l'arbitro? Li ha fatti i tre fischi finali o siamo nel recupero in attesa del Golden Gol? Orami questa e' una partita contro una squadra di terza categoria, non fa audience. Nulla al confronto dell'eroica cattura di Tarek Aziz. Alla Snai si possono fare laute puntate per vedere chi indovina sotto le macerie di quale dei palazzi presidenziali di Baghdad giaccciono le spoglie mortali di Saddam Hussein. Cosa vuoi che importi al pubblico se qualche pecora o qualche bambino in Afghanistan inciampano su una mina e restano mutilati, quando ci sono fresche di giornata notizie di razzi sparati per errore su depositi di munizioni che mietono in un sol colpo 12 morti e 50 feriti?

Nessun commento: