Delle volte uno si domanda se nella vita ha fatto qualcosa
di male per meritarsi tutto questo.
Metti che devi fare un bollettino, un vaglia e spedire una
lettera.
Passi davanti alla posta alle nove de mattino, ma c'e' una
fila che quasi esce dalla porta.
Ritorni per mezzogiorno: non c'e' nessuno, ma scopri che
puoi usare il bancomat esclusivamente per pagare il
bollettino: per il vaglia ci vogliono i contanti.
Paghi il bollettino, ovviamente i contanti non li hai.
Torni alle sette di sera con i contanti, davanti a te c'e' una ragazza che sta compilando un modulo per depositare un assegno, l'impiegata ti fa cenno di passare mentre la ragazza compila.
Presenti la richiesta di vaglia. L'impiegata visibilmente
impallidisce.
Guarda il foglio e ti dice:
"Allora devi mandare i soldi a Ginevra ?".
"No veramente Ginevra sono io, li devo mandare
alla persona che ho indicato li' sotto nel campo
DESTINATARIO".
La tizia allora entra nel menu a scelta rapida(?):
tempo reale CLICK!
vaglia nazionale... indugia
moneygrahm... indugia
vaglia internazionale...
dai dai ce la puoi fare e' quello giusto clikka clikka...
...mouse impazzito....
vaglia nazionale
moneygrahm
vaglia internazionale
vaglia nazionale
moneygrahm
vaglia internazionale
vaglia nazionale
moneygrahm
vaglia internazionale
vaglia nazionale
moneygrahm
vaglia internazionale CLICK!
sospiro di sollievo
Paese di destinazione:
"ah e' in francia.... mmmhhhh...aspetti vado a vedere
il codice"
si alza
ma come il codice??? che codice??
La ragazza nel frattempo ha finito di compilare, la guardo
e le dico: "fatti pure avanti perche' qui la vedo lunga".
L'impiegata intanto e' sparita chissa' dove alla ricerca del
codice.
Ritorna, io le faccio cenno di far passare la ragazza, ma lei le dice
"mi scusi, vada dalla mia collega, non pensavo fosse una cosa cosi'
lunga"
La ragazza va dalla collega e,poco dopo, con gli occhi iniettati di
sangue ritorna al mio sportello e con voce alterata dice
"mi scusi ma me lo poteva dire prima di farmi compilare questo foglio
che gli assegni li potete ritirare solo fino alle 18.30?" poi se ne va.
Colgo un:
"che servizio di merda!"
Comincio ad avere dei sospetti su quello che sta per succedere:
"quindi francia...codice........ FR!" Io come minimo mi aspettavo che
fosse un codice alfanumerico di 14 cifre, invece voleva solo l'abbreviazione...
va beh....
"allora vediamo 64 euro?"
"eh si' 64" ..c'e' scritto li' penso io...sia in lettere che in numeri...
"ahh allora 64 euro per.... Mr Ceccaldi... Mister Ceccaldi! Ma come si
chiama di nome?"
"Onestamente non lo so al'albergo mi hanno detto di fare il vaglia a
MONSIEUR Ceccaldi dell'hotel sole mare"
"ah no no eh! non e' possibile! nell'albergo ci possono essere un sacco di
MISTER CECCALDI non e' chiaro, poi non glieli danno i soldi..."
Chiama una collega e le illustra la situazione, la collega interviene con
aria competente:
"Ma mi scusi chi e' il signor Ceccaldi ? e' il proprietario o il direttore?"
Io le guardo allibita, "ma che cazzo ne so io!" vorrei rispondere.
Mi trattengo:
"Onestamente non lo so, dall'albergo mi hanno detto di fare il vaglia a
questa persona, non mi hanno detto il nome."
"No guardi non glielo facciamo perche' poi rischia che non arrivi a
destinazione, poi finisce che ritorna indietro e lei ci perde le spese"
"Va beh se e' cosi' allora grazie, mi informo e poi torno domani "
"eh si' e poi i vaglia e' meglio farli nel primo pomeriggio!"
che servizio di merda....
Per la cronaca poi ho telefonato all'albergo, mi hanno detto il
nome di Mr Ceccaldi (Paul) e si sono pure stupiti che
volessi saperlo.
Stamattina sono tornata, allo sportello c'era una tizia leggermente
piu' sveglia e sono riuscita a fare il vaglia.
Sempre per la cronaca la lettera l'ho spedita in occasione del vaglia
mancato, ma sono dovuta andare allo sportello prodotti postali.
Quindi la morale della favola e':
quando vai alla posta rinuncia ad ottimizzare i tempi, 3 cose dovevo
fare, 3 volte sono dovuta tornare!