18.8.09

San Luis Obispo
Questa sosta è stata pianificata più o meno a caso puntando un dito sulla cartina, in modo da consentirci l'avvicinamento al tratto interessante della Pacific Coast Highway numero 1.
E' un paesone senza particolari attrattive, se non che siamo capitati il giorno del Farmer's Market, quando la via principale della città è chiusa e invasa dai banchetti dei famer e delle varie associazioni. Quindi frutta e vedurra bellissimi in vendita, ma anche pannocchie arrostite, BBQ a volontà, banchetti dei waffles e chi più ne ha più ne metta.
A. ha commentato che gli sembrava di essere alla festa di quartiere a Corsico e non aveva tutti i torti, il farmer's market a San Luis Obispo però lo fanno tutti i giovedì.

Pacific Coast Highway 1
La mattina il tempo non prometteva nulla di buono, nubi basse o nebbia alta che dir si voglia, visibilità ridotta, pioggerella e colori malmostosi.
Il mio esordio alla guida della BatMobile avviene sulla PCH1, la strada costiera, stretta e serpeggiante che corre in mezzo a lande selvaggie e, nel nostro caso, tempestose.
La strada ormai è percorsa solo dai turisti e in molte zone sono organizzati spiazzi panoramici per godersi il panorama. Il più affollato è quello della colonia degli elefanti marini, animaloni enormi e puzzolenti che sembrano non facciano altro che dormire ammassati gli uni sugli altri tirandosi "manate" di sabbia sula schiena. Chiamali scemi.
Dopo il primo momento di delusione iniziale e dopo aver estratto dalla borsa giaccavento e sciarpina, mi godo il paesaggio tempestoso. Le nubi basse sull'orizzonte creano atmosfera.
Quando entriamo l'area di Big Sur e ci fermiamo a vedere la famosa cascata che si getta sulla spiaggia, il tempo è ancora grigio, ma nelle miglia che ci separano dalla Big Sur Bakery, il cielo diventa terso e il sole splende alto.
Dopo aver gustato due piatti al ristorante di cui sopra, riprendiamo la strada verso nord, fermandoci per una passeggiata nella macchia mditerranea che porta ad una spiaggia che la guida descrive come bianchissima. Pur essendo la spiaggia grigetta, questo non sminuisce il suo fascino e la passeggiata si rivela un ottimo digestivo. La sera arriviamo a Monterey dove facciamo un giro al fisherman's wharf. Il molo è superturistico pieno di ristoranti che fanno a gara per convincerti a mangiare da loro offrendo assaggini di clam chowder, io me ne mangio cinque o sei senza capire esattamente cosa sto mangiando, ma apprezzando moltissimo.

Nessun commento: