19.8.09

San Francisco

Purtroppo questa città che aveva tutti i presupporti per farci innamorare, l'abbiamo visitata sotto emergenza medica.
A. con tutti i sintomi dell'influenza gastrica pur senza febbre, io che durante la notte mi risveglio con la gamba sinistra bloccata e un dolore lancinante alla schiena e dopo due aulin che non spostano una virgola, decido di andare a sperimentare la sanità americana.
North Beach.
Ci andiamo appena arrivati in città quando ancora siamo interi e non in emergenza geriatrica. Scopriamo passeggiando che è una sorta di Little Italy, visto che pare impossibile fare due passi senza incappare in un ristorante italiano.
La nostra meta è inevitabilmente la City Lights Bookstore, la mitica libreria fondata da Ferlinghetti. Calda accogliente affollatissima di libri e di persone. Una fra le librerie più belle che ho visitato, anche se il mio cuore è in una libreria di Parigi.
Chinatown.
Già che siamo in zona, facciamo quattro passi a Chinatown, dove è in corso una qualche festa a contrade per cui in ogni via si vedono persone con costumi che probabilmente poco prima hanno finito di comporre dragoni cinesi e in sottofondo si sentono i tamburi rullare, per noi turisti però lo spettacolo o è finito o non c'è stato.
Il quartere cinese è cinese come te lo aspetti, pieno di bazar che vendono merci di tutti i tipi. Grazie alla guida scoviamo in una viuzza laterale un laboratorio artigianale di biscottini della fortuna dove provvediamo a comprarne un sacchetto. Le predizioni non si rivelano azzeccate ma i biscottini sono buonissimi.
Fisherman's wharf
Questo molo è un orgia di trappole per turisti, negozi di cazzate e ristoranti ad ogni passo, una vera e propria babilonia dove si riversano tutti i turisti della città e noi non facciamo eccezione. Ne approffittiamo per cenare ad un buffet di pizza e poi ce ne ritorniamo al motel.
Union square
Il cuore della città o almeno così lo definisce la guida. Ci passiamo mentre siamo diretti all'ufficio turistico per far manbassa di cartine e per comprare il pass per i mezzi pubblici. E' una piazza rettangolare circondata da grattacieli, su cui si affacciano negozi alla moda e da cui partono tour in autobus per le varie zone della città. Nulla di che.
Haight - Ashbury
Cuore della cultura hippie negli anni sessanta, è un quartiere frikkettone con negozi di abiti usati, smoke shops, una libreria anarchica, una sede di amoeba record's, murales e tutto il repertorio del caso. Ci sono anche graziose case in stile vittoriano. Ci passiamo una mattina a girellare fra i vari negozi.
Golden Gate
Subito dopo pranzo, quando il sole finalmente è sbucato da dietro le nubi e prima che la sera riporti la nebbia consueta, ci precipitiamo a Marina, una spianata sulla baia da cui si vede il Golden Gate. Ce lo guardiamo da lontano senza andarci fino a sotto, rimandando la visita al giorno successivo.
Seven sisters
Sono 7 case vittoriane colorate allineate lungo una strada, le case più famose e fotografate della città anche se a dirla tutta non è che mi dicano un granchè. In compenso dal parco vicino alla via si ha una bellissima visuale dello skyline della città.
Finanacial district
E' inutile, per quanto mi piaccia l'architettura moderna, il quartiere dei grattacieli anche in questo caso non mi dice granchè. Facciamo comunque una passeggiata alla vecchia stazione dei ferry, restaurata da dove partono i traghetti per sausalito. Un ottima visuale sul ponte di Oakland.
Mancano all'appello Lombard street, la strada più tortuosa del mondo, Castro e Mission, saltati a causa degli acciacchi. Nonchè un giro sul Golden Gate e ad Alcatraz di cui però non mi dispiaccio troppo.

Berkeley
Solo una visita lampo per seguire il consiglio di F. che ci ha vissuto qualche tempo e andare da Moe's libreria fornitissima, anche di libri usati e di libri da collezionismo.
Io mi sono fiondata sui libri di fotografia, una meraviglia. Mi sarei portata via due scaffalate di roba. Poi mi sono ricondotta a più miti consigli comprando solo quattro libri.
Anche A. al reparto musica ha trovato pane per i suoi denti.

Nessun commento: