28.11.03

Casella 158 quadro F.
Nel 2002 ho avuto la sventurata idea di cambiare lavoro.
Quest'anno a giugno ho presentato la dichiarazione dei redditi col modello 730 per regolarizzare la mia posizione fiscale. La mia ditta si e' avvalsa dell'assistenza di un CAAF (AssoCaaf di Milano): ci è stato dato un manuale di istruzioni, un foglio riassuntivo e il modulo da compilare.
L'AssoCaaf ha controllato che avessimo inserito i dati correttamente nelle varie caselle ed ha provveduto ad effettuare gli opportuni calcoli.
Dopo un primo controllo ci ha segnalato eventuali errori o imprecisioni nella compilazione.
Fra luglio ed agosto praticamente non ho avuto stipendio fra conguagli e anticipi, ma non mi sono posta grossi problemi vedendo che anche altri colleghi che avevano cambiato lavoro erano nella mia situazione.
Oggi mi arriva la busta paga di novembre e ORRORE! nuovamente stipendio non pervenuto.
Dubbio che serpeggia: cosa sto pagando??
Insomma e' venuto fuori che oltre a saldare i miei debiti ho iniziato ad anticipare i soldi per le tasse del prossimo anno, che essendo dipendente mi verranno comunque poi tolti di mese in mese. Quindi il prossimo anno a giugno saro' nuovamente costretta a compilare il modulo 730 per farmi ridare i soldi delle tasse che avro' pagato due volte. A questo punto mi e' venuta la curiosità di sapere cosa mi ero dimenticata di barrare nel 730 per specificare che non avevo intenzione di anticipare le tasse dell'anno successivo. Il manuale di istruzioni del 730 è 318 pagine e non è dotato di indice, quindi bisogna scorrerlo tutto alla ricerca dell'informazione che si sta cercando. Oggi volendo capire ci ho perso il tempo che incoscientemente a giugno mi ero rifiutata di spenderci e arrivata a pagina 281 ho capito il mio errore:
avevo dimenticato di barrare la casella 158 del quadro F.
Posto che formalmente sia la mia ditta, sia il CAAF in questione non hanno alcun torto poichè la compilazione del 730 l'ho effettuata conle mie sante manine rischiando peraltro di annegare nel mare di carta dei vari cud e ricevute delle spese mediche, mi domando:
1) se il manuale di istruzioni è 318 pagine, ce lo vogliamo mettere un indice serio per cortesia? (l'indice poco serio era in un secondo documento word)
2) se il CAAF ha ritenuto opportuno segnalarmi che dovendo pagare il conguaglio delle tasse avrei potuto rateizzarlo, perchè non si è preoccupato di segnalare la possibilità di non effettuare anticipi oggettivamente inutili data la mia posizione di lavoratore dipendente?
ma soprattutto:

3) se al San Paolo di Napoli stanno organizzando una partita per raccogliere fondi per sanare i debiti di Maradona con il fisco italiano, se organizzo una partitella al campetto di Buccinasco, qualcuno mi anticipa i soldi dello stipendio? li restituisco a giugno!

Nessun commento: