22.9.03

Mulholland Drive.... Quindi?
Giuli mi aveva avvertito: se lo guardi devi stare attenta e concentrarti un po'.
Forse mi sono concentrata troppo, forse ho adottato un approccio troppo scientifico, fatto sta che a fine film mi sono detta: "Quindi? Che mi rappresenta?"
Pare che lo stesso Lynch abbia detto che non c'e' nulla da capire e' un film che va preso cosi' com'e'. Solo che io mi sento un po' truffata, va bene lasciare alcune cose in sospeso, va bene non spiegare ogni dettaglio, ma il film mi e' sembrato un pretesto per metter dentro tutto: amore, vendetta, scene lesbo, scene horror,violenza, senza prendersi poi la briga di metterci un capo e una coda.
Sulla custodia della videocassetta ho poi letto che per questo film Lynch ha vinto il premio per la miglio regia al festival di Cannes 2001. E questo aumenta la mia perplessita', l'avrei definita infatti una regia alla Twin Peaks, molto televisiva ed io faccio parte di quella categoria di snob che viva il cinema abbasso la tv.
Sospendo il giudizio in attesa di decidere se era un bel film o se era una cagata pazzesca (mi si passi l'espressione in quanto citazione).

Nessun commento: