14.11.06

Comunicazione di servizio: mi rendo conto che il post che sto per scrivere potrebbe far pensare che non sono ancora uscita dalla spirale mania-depressiva-pessimismo-cosmico-fastidio e quant'altro. In realtà, sarà che oggi c'è il sole, sono decisamente di umore migliore. Oserei un "quasi di buon umore".

Ci sono persone di tipologia A che sono chiaramente viscide ed untuose, persone che sopra la testa hanno un cartello luminoso lampeggiante che indica che non è il caso di dare loro confidenza.
Ci sono persone di tipologia B che invece sembrano ragionevoli, sembrano simpatiche, alle quali si è portati a dare la propria fiducia. Queste sono le persone che tendenzialmente ti fregheranno in maniera del tutto inaspettata.
Posto che il saper distinguere le tipologie A e B, dalla tipologia C delle persone di cui si può veramente fidare, aiuta a vivere meglio. Si dia il caso di essersi fatti infinocchiare da una persona appartenente alla categoria B e che, per ovvie ragioni di convenienza e di legalità, non sia il caso di spaccargli le ginocchia a mazzate da baseball. La fiducia visto che è qualcosa che dipende da noi, si riprende in un attimo. La confidenza invece è qualcosa che una volta data è difficile da riprendersi. Come si fa a suggerire a qualcuno che è il caso che ti tratti come se non ti conoscesse e che mantenga le dovute distanze, senza dichiararlo esplicitamente?
La strategia non fa per me, continuo a pensare che forse la mazza da baseball sia la soluzione migliore.

Nessun commento: