2.5.06

Domenica sera ho visto un'istruttivissima puntata di r epor t che trattava dei (mis)fatti di t r e e della sua, per ora mancata, quotazione in borsa. Mia madre, per la stanchezza accumulata durante questi mesi e lo scarso interesse alla faccenda, è caduta addormentata come un sasso sulla poltrona, mentre io, spaparanzata sul divano, cercavo di tenere a mente il filo logico del discorso e l'incastro di scatole cinesi presentati in video. Mi è tornata in mente una fantastica lezione di economia seguita nel mio corso di specializzazione post laurea, in cui un oratore alquanto spigliato ci raccontava dei paradisi fiscali e di quanti giorni e quanti capitali ci fosse bisogno per aprire una società per esempio alle isole cayman. Pensavo che io e l'interesse per l'economia fossimo due insiemi disgiunti, ma nella misura in cui si tratta di seguire intricate vicende alla john grisham mi scopro una grande appassionata. Qualcuno ha provato a digitare paradisi fiscali su google e vedere cosa esce? E' istruttivo. Si trovano cose come questa oppure questa. Quasi quasi mi dispiace di essere una sfigata qualunque che il brivido di aprire una società alle Grenadines lo avrei provato.

Nessun commento: