20.8.06

Quarta tappa Le Lavandou.
Da La Ciotat ci siamo trasferiti a Le Lavandou, sempre sulla costa, situata davanti alle Iles d’Hyeres: Porquerolles, Le Levant e Port Cros con il parco nazionale marino.
Abbiamo fatto una scappata a Saint Tropez e a Ramatuelle un giorno, a Hyeres un altro e Collibrieres, il paese delle castagne un altro ancora. Infine immancabile la gita a Port Cros, altro mito coccolato dai tempi dell’università. E’ proprio vero a Port Cros basta mettere i piedi in mare ed avere l’acqua alle caviglie per inciampare nei pesci. Sono tantissimi e bellissimi, anche se non sono pesci tropicali. Il sentiero sottomarino affrontato con maschera e boccaglio è una delizia.
Bonus track
Un posto meraviglioso per pace e serenità emanate e per la semplicità e la forza che vi aleggiano è l’abbazia di Thoronet. Abbazia romanica in pietra dorata, senza fronzoli e decorazioni, bellissima. Entrando nella chiesa abbiamo creduto che ci fosse un altoparlante che mandava in filodiffusione canti gregoriani, poi ci siamo resi conto che erano due donne che in fondo alla navata stavano cantando e l’acustica era perfetta e un suono rotondo inondava lo spazio.
Un'altra strada meravigliosa è quella che la Le Lavandou porta prima a Bormes les Mimosas e poi attraverso la Foret demaniale de Maures a Collibriere. La strada è stretta, nel primo tratto fino al col del Babaou offre scorci sulle ile d’Hyeres, nel tratto oltre il colle si immerge in una foreste di sugheri e castagni.

Nessun commento: