14.4.04

"16 giugno 1991
area di servizio di Birch
autostrada M62

Caro Morissey,
sono orribilmente depresso e giu' di corda. Come un lampione senza lampadina o un tacchino quando arriva Natale. Comunque sia ho pensato di scrivere due righe a qualuno che mi puo' capire. [....]"
da "Il ragazzo sbagliato" di Willy Russell.

Anche io sono orribilmente depressa e giu' di corda, caro Morissey, e ieri sera per prendere sonno ho messo nel walkman vecchio e scassato la cassetta consunta di Louder than Bombs, per farmi cullare dalla tua voce verso il sonno. Anche io devo essere la Ragazza Sbagliata e da qualche parte ci deve essere qualcosa che non va, anche se tutti continuano a dirmi che e' una cazzata e devo smetterla di dire queste cose. Chissa' dove si e' persa la Ragazza Buona, non dentro ad un fiume o sulle sue rive. Chissa' dove si e' persa la Ragazza Forte che qui c'e' solo la Ragazza Sbagliata con le lacrime agli occhi che sfoga il suo dolore davanti agli occhi di tutti invece di scrivere solo le sue storielle di poco conto. E cosi' caro Morissey a causa della tua voce e delle tue canzoni, a causa dell'amore che noi amanti del brit pop nutriamo per te, ti trovi a dover ricevere le lettere di tacchini all'avvicinarsi del Natale. E anche questo non e' un bel destino.
Che delle volte si e' portati a credere che visto che la nostra vita non e' stata facile, anche se ci sono state vite piu' difficili (e questo lo sappiamo, ma tendiamo a non darci peso), ad un certo punto si abbia diritto alla felicita' e che debba arrivare per forza. E poi quando ci troviamo davanti all'evidenza del fatto che non e' cosi' siamo smarriti come bambini.
Cosi' me ne sto smarrita, attonita, con le cuffie nelle orecchie ad ascoltare le tue parole e ad attendere il lieto fine, anche se so che non ci sara'.
Ti chiedo solo una cortesia, quando farai il tour mondiale per presentare il tuo nuovo album, per favore non portarti detro uno studio di registrazione come i Pixies per fare live a tiratura limitata e a costi elevatissimi, almeno questo vorrei che mi fosse risparmiato. Tua Ginevra

Nessun commento: