11.12.03

Metti una sera d'inverno dopo un we lungo sulla neve. La giornata in ufficio e' trascorsa serenamente, la sera ti aspetta un incontro coi colleghi per discutere di alcune cose, devi fare una doccia e metter su la lavatrice.
Prepari la purea di fave secche nel pentolone di coccio by esselunga e, anche se lo mangi come dessert, sei soddisfatta del risultato.
Sciaqui i piatti e ti avvi verso il bagno con l'intenzione di stendere i panni.
Accendi la luce e varchi la soglia, il pollicione viene colto da un brivido:
sposti lo sguardo sul pavimento. La tua ciabatta sinistra in spugna azzurrina e' immersa in una pozza d'acqua. Tutto il bagno e' una pozza d'acqua, mancano solo i pesci rossi.
La presenza degli operai in casa ha alterato la posizione di equilibrio instabile dello scarico della lavatrice sulla vasca. La centrifuga impazzita ha fatto saltellare il tubo in giro per la stanza.
Imprechi e stendi giornali per terra. Esci pensando che sulla via della riunione passerai alla macchina per recuperare le scarpe che hai dimenticato nel bagagliaio, ma a causa dell'inaspettata alluvione del tuo bagno sei in ritardo quindi decidi che le scarpe le recupererai dopo la riunione.

Metti una mattina d'inverno e durante la notte ha nevicato. Uscire da sotto le coperte e' una prova di volonta'.
Ti fai strada verso il bagno spostando i pinguini che pattinano nell'ingresso. Decidi che anche per questa volta lascerai Baby in garage e prenderai la macchina.
Ti prepari con calma e ti attardi un po' nella speranza di incrociare gli operai che devono farti i lavori in casa.
Al momento di uscire gli operai non sono ancora arrivati, indossi il piumino e metti le mani in tasca.
Ti domandi dove diavolo hai messo i guanti, stai quasi per rinunciare a risolvere l'enigma quando realizzi che non trovi nemmeno le chiavi della macchina.
Smonti casa fino a che l'immagine di te stessa che posa guanti e chiavi sulla credenza della collega non ti affiora alla mente.
Siedi sconsolata sul pavimento e mediti il da farsi.
E' tardi, gli autisti atm fanno sciopero bianco, i tetti di fronte a casa sono bianchi per la neve.
Guardi il casco e pensi alla metro. Decidi che porterai Baby a fare un giro, togli il piumino metti la giacca della moto.
In garage Baby e' risentita per la lunga inattivita' e decide di ingolfarsi al primo tentativo di accensione.
Sei in ritardo oltre ogni limite di decenza e pensi che avresti fatto meglio a non alzarti del tutto. Vorresti ululare, ma ti dai un contegno.
Baby decide di mettersi in moto.

Nessun commento: