2.12.05

Ho provato a seguire il consiglio del Mulo. Sono arrivata nel locale fra i primi e mentre il capo era impegnato a verificare il funzionamento del proiettore, io e Edt eravamo in zona buffet e mangiare olive ascolane a tradimento ogni volta che il cameriere voltava le spalle per tornare in cucina a prendere un nuovo piatto. Dal momento che la gente tardava, il locale era carino ma come dicevo in culo ai lupi per il 95% dei partecipanti, c'è stato un primo giro di buffet e bevande autorizzato. Io che avevo già scofanato 3 olive ascolane a secco e davo segni di disidratazione, non appena è comparsa la boccia con la sangria mi sono materializzata davanti al cameriere con un sorrisone.
Oltre a Edt c'era anche Svr, l'ex coinquilino uomo di casa. Mi sono avvicinata per fare 4 chiacchere, lui guardandomi ha detto a voce altissima:
-Sei già al secondo bicchiere?
Al che il Direttore Generale che stazionava nei paraggi si è girato a gurdare chi era l'alcolista anonimo di turno.
Dopo due bicchieri di sangria la riunione mi è sembrata meno pesante del previsto. Ma non ero abbastanza ubriaca per non notare che i dati presentati erano strategicamente mascherati. Ad esempio il numero di persone per cui il cliente ha reciso il contratto era calcolato al 15 di novembre, peccato che il cliente abbia segato un sacco di persone un paio di giorni dopo. E a giudicare dalle epurazioni il numero indicato nella slide andava moltiplicato per due.
I due nuovi business manager junior erano uno più agghiacciante dell'altro. Tra l'altro uno dei due aveva un' aria familiare ed Edt si è premurata di ricordarmi che la sua faccia campeggiava nei manifesti pubblicitari della campagna dell'atm dello scorso anno, con un cartellino attaccato al collo con su scritto 25 €. Ecco pare che nel tempo libero faccia il modello ed il cabarettista, le due battute che ha fatto ieri erano comunque pietose.
Il tempo delle domande non è stato molto illuminante, salvo il fatto che uno dei Business Manager ha dimenticato per un attimo di tirare su la maschera col sorriso di plastica ed ha avuto un attimo di sincerità improvvisa dicendo: "Faremo ciò che è meglio per l'azienda". Appunto l'azienda , mica i dipendenti.
Sono tornata a casa con un interrogativo che il terzo bicchiere di sangria non ha fugato:
sono meglio i capi che sorridono e fingono di ascoltarti e ti danno un contentino quando in realtà ti stanno fregando o sono meglio quelli che ti dicono in faccia che sei una merda e quindi ti fregano con l'aria di chi ha tutto il diritto di farlo?

Nessun commento: