7.5.04

Ieri non avevo voglia di stare in ufficio a girarmi i pollici, quindi alle 16.30 ho preso la porta ho salutato tutti e sono andata in centro a Palazzo reale a vedere la mostra Ukyoe, il mondo fluttuante. Andare ad una mostra durante un pomeriggio infrasettimanale riconcilia con il mondo dell'arte. Niente gruppi di 50 persone che ti calpestano gli alluci per seguire la guida che con voce squillante racconta notizie inutili (tipo quante scagliette d'oro ci sono volute per un particolare dipinto), niente sapientoni che si lanciano in filippiche per far colpo sullaccompagnatore di turno, solo un po' di studenti, qualche signora e il privilegio di riuscire ad essere sola per qualche minuto in ciascuna sala.
Da profana ho apprezzato particolarmente le stampe a soggetto paesaggistico di Hokusai e di Hiroshige.
Per un attimo ho pensato di acquistare il catalogo, ma i prezzi dell'arte a partire dai 9 euri del biglietto sono poco politici quindi ho deciso che prima paghero' casa e poi comincero' a comprare i libri da mettere sulla libreria.

Nessun commento: