19.5.04

Genova 1994 - Milano 2004

Ieri sono uscita per quella che potrebbe diventare la consuetudine del martedi' sera: la scoperta di nuove birrerie. O meglio la scoperta da parte mia di birrerie gia' esistenti e ben affermate, accompagnata da un esperto in materia.
Meta: birrificio di Lambrate.
Svoltato l'angolo ed entrata in via Adelfi avrei potuto essere davanti al Moretti un venerdi' sera qualunque: ragazzi piu' o meno alternativi seduti in terra con birra in bicchieri di plastica. O almeno un venerdi' sera di qualche anno fa, perche' i nuovi trend dei caruggi mi sono ignoti.
La birra era buona, il locale mediamente affollato, la colonna sonora mi piaceva.
Uscita di li' la sensazione di straniamento spaziotemporale e' stata acuita dalla comparsa di Lorenzo, il mio compagno di universita' con cui ho studiato l'esame di esperimentazioni di fisica uno. L'amico dei film di Toto' e della salsiccia fredda di frigo, dei tormentoni con la prima pagina del manifesto appesa dietro la scrivania. Lui immancabile polo verde e abbronzatura da skipper. Io jeans e maglietta as usual.
E stamattina mi e' arrivata la lettera di conferma: sono ufficialmente residente a Milano.
Fermate il mondo voglio scendere!

Nessun commento: