26.7.04

Per amor di numero

Nonostante una laurea in fisica io coi numeri non ci vado d'accordo o meglio se mi chiedi la costante di Planck (6.6261 * 10 ^ (-34) Js) o pi greco (3,14159265 etc etc) o h tagliato (per deduzione) ho qualche speranza di rispondere correttamente.
Quando pero', tipicamente a bordo di un treno, mi viene sottoposta l'imbarazzante domanda della serie "ma quanti abitanti ha Genova/Milano/l'Italia?" tendenzialmente divento rosso pomodoro e balbettando rispondo che, mea culpa, proprio non ne ho idea. La cosa atroce e' che la gente non credendo alla mia abissale ignoranza insiste con affermazioni del tipo "si va beh, ma all'incirca?".
Al che mi tocca pensare a quanta gente abita nel mio palazzo, a quanti palazzi ci sono nella mia via, a quante vie ci sono nel mio quartiere a quanti quartieri ci sono nella citta' per poi azzardare una risposta inevitabilmente sbagliata.
Oggi dopo l'ennesima figura da cioccolataia ho deciso di documentarmi:
Milano ha circa 1.302.000 abitanti, che salgono a 3.700.000 considerando anche la provincia;
Corsico mio futuro comune di residenza ha 35.000 abitanti;
Genova ha circa 632.000 abitanti;
Pegli il mio ex quartiere ha circa 20/25000 abitanti.

Nessun commento: