22.4.04

Vorrei chiamarti, vorrei parlarti, vorrei raccontarti i miei progetti. Vorrei sfogarmi dei miei scazzi coi coinquilini. Invece non posso, perche' so che fa solo male e non aiuta a staccare la spina.
Non so se passi di qui ogni tanto, un tempo lo facevi spesso e magari poi commentavamo quello che avevo scritto oppure mi prendevi in giro. Adesso non so se ogni tanto ti prende la malinconia.
Comunque ti diro' : ho visto una casa in costruzione. Il progetto mi piace e sono quasi intenzionata a comprarla. Solo che a parte aver valutato le questioni finanziarie che gia' da sole fanno spavento, mi ritrovo a dover fronteggiare il problema verifiche. Il simpatico venditore sara' una persona onesta o sara' indebitato fino al collo? Fuggira' coi miei soldi lasciando due pilastri di cemento o portera' a termine l'opera? Dove cavolo si va a fare verifiche? I miei rapporti con la burocrazia sono devastanti, non riesco nemmeno a capire a che ufficio devo telefonare per chiedere informazioni.
Ieri sera poi, era mercoledi' e non avevo programmi. Il mercoledi' e' dura, comunque ero abbastanza stanca, dovevo fare la spesa quindi non ho cercato un impegno a tutti i costi. Malissimo: ho dovuto fare uno sforzo degno di S. Francesco per non dare una rispostaccia a quella stupida della Maria che mi faceva la filippica sullo stendipanni occupato a suo giudizio per troppo tempo dai miei panni. E poi sono rimasta nervosa tutta la sera.
Stiamo battendo il record sai? Speriamo che serva a qualcosa, se non altro a stare meno male.
Tante volte penso che magari ci sara' il lieto fine, che la mia camicetta bianca non tornera' piu' a casa mia, ma che sara' raggiunta da tutte le altre nel cassettone a casa tua. O che magari fra sei mesi ci incontreremo per sbaglio in un posto del tutto impensato e succedera' qualcosa di terribilmente romantico e vivremo felici e contenti. Poi pero' penso anche che dici che ti manca l'esperienza di dividere casa con un amico o con delle persone e che prima di conoscerci avresti voluto prendere in casa una ragazza per rientrare un po' delle spese. E allora penso che invece di Mex, nella stanzetta verra' una ragazza bionda e vi innamorerete e vivrete felici e contenti, mentre io coi miei geranei (ne ho uno nuovo sai? ma non so ancora di che colore e' perche' ha tutti i boccioli ancora chiusi) forse avro' una casa mia, ma saro' una zitellona inacidita che va in giro sgridando i bambinetti, odiando le coppie felici e cose simili.
O magari saro' una splendida quarantenne, con una splendida casa, uno splendido lavoro, uno splendido cane, tanti splendidi amici, una splendida moto ... e solo un piccolo spazio vuoto al centro del cuore.

Nessun commento: