19.2.08

Il fatto di essere portatrice sana di carta di credito e di rughe di espressione mi rende un facile bersaglio per la più temibile categoria di commesse: le commesse di profumeria.
E così oggi, quando ho messo piede nell'antro delle commesse rapaci, decisa a comprarmi una crema per il viso, una crema già provata ed apprezzata, ho pensato bene di dirigermi con decisione verso l'espositore, aprofittando della confusione alla cassa per passare inosservata.
Inutile dire che davanti allo scaffale subito sono stata preda di dubbi: prendere la crema o prendere il gel?
L'indecisione mi è stata fatale, in un attimo una commessa boccolosa con due improbabili occhi viola panda mi è stata addosso.
Così, mentre a poca distanza una commessa bionda redarguiva la signora con passeggino per l'utilizzo inappropriato di non so quale prodotto, la commessa panda per nulla spaventata dal fatto che fossi 20 cm più alta di lei mi faceva il caziatone per la mia scelta.
Non sono a conoscenza del fatto che le creme idratanti sono per le pelli giovanissime? Non mi rendo conto del fatto che alla mia età è il caso di NUTRIRE la pelle? E del contorno occhi che vogliamo farne, non lo vedo che è SEGNATO?
Alla fine travolta dal torrente in piena mi faccio convincere a prendere una crema che contrasti le rughe d'espressione, ma resto inamovibile sul fatto che voglio una sola crema e che il mio contorno occhi coninuerà ad essere nutrito da ciò che giace sul mobiletto del mio bagno fino ad esaurimento scorte.
E con questa sono arrivata almeno alla quarta marca di crema per il viso, senza contare quelle da "supermercato" e i campioncini.
Posto che l'ultimo residuo di senso morale che mi rimane mi impedisce di spendere cifre con cui si potrebbe sfamare un bambino per sei mesi in Senegal per 50 ml di crema, esisterà una crema che veramente faccia la differenza? Nessuna di quelle provate fino ad ora ha fatto sì che la mattina io apparissi più fresca e riposata, nè tantomeno che dopo una giornata di lavoro, la mia faccia da cane bastonato acquistasse maggiore rilassatezza. Che sia crema del supermercato o crema pagabile unicamente in petroldollari, la faccia rimane quella, ogni singolo poro.
Il dubbio è proseguire nella ricerca affossando gli scrupoli morali o permettere alla natura di fare il suo corso?

Nessun commento: