26.10.05

Che io non fossi brava nella definizione dei generi musicali si sapeva. Che genere fanno? è la classica domanda che mi lascia spiazzata. Di solito me la cavo con delle similitudini, beh sono un incrocio fra Pinco e Pallo. Solo che ultimamente le mie poche certezze in materia vanno crollando.
Sabato, fiera del vinile. Decido di vedere se c'è qualche album degli Smiths. Non ne trovo uno a pagarne e sono perplessa. Il Fidanzato, come fosse la cosa più ovvia del mondo, mi dice guarda lì, indicando una cassa con la dicitura punk.
Sono sempre più perplessa e penso di avere capito male. Che cavolo centra Morrisey l'emblema del dandismo impomatato con quella gentaglia sporca con i capelli a cresta e le spille da balia nel naso *ironica*? Invece i dischi ci sono. Che punk e new wave inizialmente erano sinonimi dal momento che avevano radici comuni.
Ieri sera poi una disquisizione su cosa sia l'hard core. Per me l'hard core era il genere delle canzoni tirate con la batteria con la doppia cassa. Per me i Sepultura di Chaos AD erano hard core. No, i Sepultura sono uno degli emblemi del metal. Metal? Va beh con quel vocione roco ci sta che siano un po' metal, ma che vogliamo dire degli Helmet? Metal! Ma come? E i Biohazard? Metal! Ma i metallari non erano quegli sfigati con i jeans elasticizzati le adidas il chiodo e i capelli lunghi? Quelli che gongolavano a sentire i loro idoli che cantano di elfi e fate infilando 7 miliardi di note al secondo sul manico della chitarra? Non scherziamo io non ho mai ascoltato musica metal, il metal mi fa cagare. Poi vengo edotta, non è metal tradizionale, ma new metal, ma metal resta.
A questo punto non ho ancora capito cosa sia l'hard core, ma francamente non voglio scoprirlo.
Per favore, però, ditemi i Duran Duran che genere suonavano? Ho bisogno di almeno un punto fermo.




precisazione: sui punk ero ironica, sul metal un po' meno :-)

Nessun commento: