20.8.09

Yosemite
Chiariamo, l'orso Yoghi sta a Yellowstone, il parco naturale in cui è andato in visita Obama e non è in California.
Questo però nulla toglie allo Yosemite, ricco di scorci meravigliosi. Di sicuro lo si sarebbe apprezzato maggiormente pernottando all'interno e facendo qualche escursione di quelle serie, ma io ormai ero sulla strada della zoppitudine e A. non ama troppo le salite, così ci siamo accontentati di visitarlo in maniera molto tranquilla.
Cascate, pareti di roccia a picco, scoiattoli e uccellacci impertinenti.
Dovessi ritornare, mi piacerebbe salire sull'Half Dome.

Death Valley
Ah il deserto, che meraviglia. Sconfinato, arido, schiacciante, pericoloso. Dormiamo a Panamint Springs l'ultimo avamposo della civilità prima della Death Valley, ma già in pieno deserto. Una pompa di benzia, un motel, un ristorante, uno spiazzo cespuglioso che funge da campeggio. Il cartello recita Panamint Springs, motorcyclists are welcome.
E sembra di stare in un film, con i cactus, il vento caldo che tira polvere ovunque, gli harleysti parcheggiati, il gattone nero che circola fra i tavoli del porticato mentre noi prendiamo una birra cullati dal vento caldo.
Poi il tramonto e io che mi avventuro svampita con vestitino svolazzino e sandali verso i margini dell'abitato alla ricerca di inquadrature perfette e il custode del campeggio che mi dice "Madame, stia attenta la sera abbiamo serpenti a sonagli e scorpioni, non si allontani".
E poi il risveglio nella notte, i bagagli caricati in macchina e la corsa nella valle. L'alba ci coglie in prossimità di stove pipe wells, nei pressi delle sand dunes. Poi una corsa fino a Zabriskie Point dove arriviamo col sole ancora basso che forma ombre suggestive.
Infine la salita (rigorosamente in macchina) fino alla Dante's view che offre il panorama su tutta la vallata e un ventino freddo che ci spinge a metter su la felpa. Alle 9.30 siamo già fuori dalla valle e non abbiamo nemmeno sudato troppo, nè abbiamo rischiato fusione del motore. Tutto questo allarmismo per nulla. Di certo attraversare la valle a mezzogiorno deve essere tutta un'altra storia.

Nessun commento: