20.5.06

Sempre Chiapas, adesso siamo a San Cristobal de las Casas. Il tempo e' grigio e ieri, al nostro arrivo, pioveva come dio la manda. Una sciura ci ha letteralmente rapito e portato nella sua posada, che fortunatamente e' molto carina e tipica ed ha un prezzo ragionevole.
Palenque era sgarruppata e un po' sporca, qui invece e' tutto lindo e tirato a lucido, molto organizzato per il turismo. Ci sono agenzie di viaggio ogni due passi che ti propongono i tour piu' disparati. Adesso siamo in attesa di partire per visitare San juan de Chamula e Zinacatan, due paesi abitati dalle popolazioni indigene con rituali religiosi un po' particolari. Rigorosamente vietate le foto se si vuole avere salva la vita. Su certe cose mi sa che gli indios non transigono.
A proposio di indios ieri siamo stati al negozio nemizapata, dove gli oggetti acquistati servono a finanziare la causa zapatista. Inutile dire che adesso anche io ho il portachiavi fatto a forma di sub comandante marcos con il mitra in mano. Bellissimo.

Nessun commento: