7.4.03

politica e sentimento.
"ma non sara' mica leghista?"
la domanda giunge inaspettata alla mie spalle...
continuo a camminare guardando la punta degli scarponi e riflettendo sulla necessita' di comprare delle stringhe nuove...
"ehm si' purtroppo"
"ma daiii gi"

"ma sei sicura che le cose possano funzionare con una persona cosi' diversa da te ?"
...silenzio...

Domande, domande che mi vengono rivolte e che a volte si materializzano spontaneamente nella mia testa.
Non e' questione di essere talebani, ma se fin da quando eri piccola, per un verso o per l'altro, in casa hai sentito parlare di politica, in qualche modo le opinioni politiche diventano un fattore con il quale contribuisci a farti una idea della persona che hai davanti come i gusti musicali, il modo di vestire, il modo di parlare, il modo di muoversi.
Con gli amici e' una cosa diversa, li conosci da una vita, hai affrontato la vita assieme a loro, sono stati li' quando c'era bisogno che ci fossero, hai tentato di essere presente quando loro avevano bisogno di te. Sai quali sono i loro valori, il loro modo di reagire davanti alle cose importanti e anche se quando sono in cabina elettorale la loro matita segna il simbolo 'sbagliato' questo non cambia nulla.
E con "l'altro"? Non un altro qualsiasi...il "tuo altro"? Se e' arrivato ad essere il tuo altro, vuol dire che il resto, opinioni poltiche a parte, ti piace. Quindi, a questo punto, che differenza puo' fare il famoso simbolo su cui la matita indugia e si posa in cabina elettorale (almeno un minimo di incertezza pretendo che si debba averla visto lo stato pietoso in cui versa la politica italiana).
Discutere di politica fianco a fianco nel letto, sentire l'abisso che ci separa dall'altro, considerare l'idea di vestirsi e scappare, restare.
La politica non e' l'uomo, il simbolo, il partito. E' l'atteggiamento verso la vita, verso il prossimo, il modo di agire all'interno della societa'. E allora? Ti piacerebbe che la sintonia fosse immediata e che non ci si dovesse ogni volta stare a spiegare, a domandare. Anche se poi alla fine quello che conta e' il modo di agire.

Nessun commento: