23.5.05

Al di là del fatto che ogni tre passi c'è una moschea e tutti i tassisti hanno una foto del loro marabout(capo spirituale) appesa allo specchietto retrovisore, anche parlando con la gente si capisce quantoa prea abbia la religione sulle persone e come sia parte integrante delle loro esistenze. Qui in Senegal ci sono il 95% di musulmani il 4.5% di cristiani (fra cattolici ed evangelici) e la restante parte sono coloro che si dichiarano animisti. Il fatto è che l)animismo è una tradizione sentita e che sia il cristianesimo che i musulmani hannop dovuto assorbirne dei tratti per fare presa sulla gente.
Ieri sera nel quartiere dei ricchi sfondati fra il Club Med e l'hotel più grande del Senegal Le Meridien, seduti ad un molto occidentale bar all)aperto si discuteva con Baila di religione musulmana.
Baila è il classico esempio di senegalese arrivato: ha la macchina e il cellulare vodafone e ci offre pure da bere. E' laureato in economia e commercio e sostiene di sapere tutti i versetti del corano a memoria.
Dice che lui è musulmano,lui sa e ci vende la sua versione dei fatti come l'unica possibile. Non è disposto ad ammettere che il musulmanesimo ha acquisito dei tratti peculiari qui in senegal poiché si è mischiato con la religione locale.
Non è nemmeno molto disposto ad ammettere che i marabout più che essere in stretto contatto col divino sono in stretto contatto col potere sui loro fedeli, ma questo sarebbe stato troppo in effetti.
Questa mattina invece jean Simon si è dimostrato più aperto e disponibile a parlare del suo essere cristiano. Ha spiegato che la conversione dei serer al cristianesimo è stata molto facile perché i meccanismi della religione che seguivano prima erano i medesimi: un unico Dio e un rappresentante di dio sulla terra, nel caso del cristianesimo Gesù nel caso della religione tradizionale il pangol.
Dice che lui ha un piede di qui ed uno di là nonostante sia ferventemente cattolico crede all'uomo della pioggia (colui che divina il giorno in cui inizia a piovere). E poi conclude serafico tra il serio ed il faceto... se ci sono due intermediari per parlare con Dio: Gesù e il Pangol perché usarne solo uno?

Nessun commento: